UNIVERSITA’  DEGLI   STUDI   DI   CATANIA

 

Verbale n. …14……….                                                                              Pag. n. …1….

 

          Consiglio della Facoltà di  ………SCIENZE POLITICHE………………………

 

Adunanza del  ..15/06/09.…………………

 

 

 

Proff. Ordinari e Straordinari

Presenti

Assenti

giustificati

Assenti

1.

ALEO Salvatore

X

 

 

2.

ASTUTO Giuseppe

X

 

 

3.

ATTINA’ Fulvio

 

 

X

4.

BARONE Giuseppe (dir.)

X

 

 

5.

BARONE Giuseppe

X

 

 

6.

BIONDI Francesca

 

 

X

7.

CRESTI Federico

 

X

 

8.

CUTURI Vittoria

 

X

 

9.

D’AGATA Antonio

X

 

 

10.

D’AMICO Renato

 

 

X

11.

DI BELLA Salvo

X

 

 

12.

FERLITO Sergio

X

 

 

13.

GENNARO Giovanni

 

 

X

14.

LA ROCCA Delia

 

X

 

15.

LICCIARDELLO Sebastiano

X

 

 

16.

LIGRESTI Domenico

X

 

 

17.

LO GIUDICE Giuseppe

X

 

 

18.

LONGO Francesca

 

X

 

19.

MANGIAMELI Rosario

 

 

X

20.

MARINO Ignazio

 

 

X

21.

MARLETTA Lucia

 

 

X

22.

MAUGERI Maria Rosaria

 

 

X

23.

MULE’ Paolina

X

 

 

24.

PENNISI Carlo

X

 

 

25.

PERROTTA Rosa Alba

 

 

X

26.

PRIULLA Grazia

 

X

 

27.

ROSSITTO Elio

 

 

X

28

SANTANGELO Grazia

X

 

 

29.

SCHIAVONE Giuseppe (f.r.)

 

X

 

30.

SCIACCA Fabrizio

X

 

 

31.

SCIUTI RUSSI Vittorio

 

X

 

32.

VECCHIO Giuseppe

X

 

 

 

Proff. Associati

 

 

 

1.

CARANTI Luigi

 

 

X

2.

CAVALLARO M.Rita

 

X

 

3.

CONSOLI Maria Teresa

X

 

 

4.

CORTESE Michelina Anna

X

 

 

5.

DI GREGORIO Giuseppa

X

 

 

6.

DI MAURO Carmela

X

 

 

7.

FALCONE Franca

X

 

 

8.

FINOCCHIARO Emma

X

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                            Il Preside

Segue verbale n. …14..                   del …15/06/09…………..                              Pag.n.…2………

 

 

9.

GENTILE Rosaria

X

 

 

10.

IMPALLOMENI Sebastiano

 

 

X

11.

LANZA Orazio

X

 

 

12.

LA PERGOLA  Ersilia

 

 

X

13.

MAGRO Maria Beatrice

 

 

X

14.

MAZZONE Stefania

 

X

 

15.

MINEO Giuseppe

X

 

 

16.

MIRONE Antonio

 

 

X

17.

MOTTA Riccardo

 

 

X

18.

NEGRO Matteo

X

 

 

19.

NICOSIA Cataldo

X

 

 

20.

PALIDDA Rita

X

 

 

21.

PANEBIANCO Stefania

 

X

 

22.

PAVSIC Rita

X

 

 

23.

PETTINATO Calogero

X

 

 

24.

RICCIOLI Francesco D.

 

 

X

25.

RUGGIERO Luca

 

 

X

26.

SALANITRO Guido

X

 

 

27.

SPAMPINATO Rosario

 

 

X

28.

TIGANO Fabrizio

X

 

 

29.

TOMASELLI Venera

X

 

 

30.

VIGNERA Roberto

X

 

 

31.

VITTORIO Agatino

X

 

 

 

 

Rappresentanti dei Ricercatori

 

 

 

 

1.

BELLUARDO Giovanni

 

 

X

2.

BRAYLEY Andrew

X

 

 

3.

CAMBRIA Cinzia

X

 

 

4.

CASTRONUOVO Armando

 

 

X

5.

DI MARCO Lydia

 

 

X

6.

FATTA Monique

X

 

 

7.

GALVAGNO Maria

 

X

 

8.

GIAMMANCO Maria Daniela

 

X

 

9.

LA BRUNA Anna

 

 

X

10.

LA ROSA Alessandra

X

 

 

11.

LAUDANI Concetta

 

 

X

12.

LAZZARA Franco Marcello

 

 

X

13.

LUPO Carmela

 

 

X

14.

MUSMECI Sara

X

 

 

15.

SCUDERI Maria Concetta

 

 

X

16.

SPANO’ Piero

X

 

 

17.

ZANGHI’ Santa

 

 

X

 

Rappresentanti del Personale T.A.

 

 

 

1.

CUCINOTTA Silvana

X

 

 

2.

GIUNTA Stefano

 

 

X

3.

MANUELE Giuseppe

X

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                            Il Preside

Segue verbale n. …14..                   del …15/06/09…………..                              Pag.n.…3………

 

4.

MILAZZO Antonio

X

 

 

5.

SAITTA Agata

X

 

 

         

 

Rappresentanti degli studenti

 

 

 

 

1.

ALI’Andrea Maria

X

 

 

2.

COCO Salvatore

X

 

 

3.

FICICCHIAGaetano 

 

 

X

4.

FRANCO Luciana Giorgia

 

 

X

5.

MASI Fausto

X

 

 

6.

MESSINA Delfo

 

 

X

7.

PAMPALLONA Francesco

 

 

X

8.

SCERRI Gianluca

 

 

X

9.

TASINATO Fabio

 

 

X

Sono altresì presenti i dott. Andò, Colloca, Costanzo, Giuffrida, Gozzo, Irrera, La Bella, Maccarrone, Maimone, Nicolosi, Petino, Piazza, Ponton, Rizza, Vacante, Zappalà.

          Alle ore 9,00, il Preside dichiara aperta la seduta chiamando alle funzioni di segretario la prof.ssa Venera Tomaselli.

Ordine del giorno:

  1. Approvazione verbale n. 13 CdF 13.05.09
  2. Comunicazioni, varie ed eventuali
  3. D.M. 270/04 - Nuovi Ordinamenti   
  4. Incarichi d’insegnamento a.a. 2008-09
  5. Sedi decentrate
  6. Esiti interpello a.a. 2009-10   
  7. Supplenze e contratti a.a. 2009-10
  8. Criteri retribuzione supplenze a.a. 2009-10   
  9. Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea
  10. Proroga incarico Scuola Superiore Pubblica Amministrazione: prof. G.Schiavone   
  11. Istanze studenti
  12. Iniziative culturali
  13. Master e corsi di perfezionamento   
  14. Assegni di ricerca
  15. Convenzioni Forze di Polizia

Ordine del giorno aggiunto:

1.   Nomina cultori

2.   Richieste docenti

  1. Assegnazione locali

 

 

Sul primo argomento all’ordine del giorno: Approvazione verbale n. 13 CdF 13.05.09

Il Preside rinvia il punto non essendo ancora completo il suindicato verbale.

 

 

Sul secondo argomento all’ordine del giorno: Comunicazioni, varie ed eventuali

Il Preside informa che il prof. Di Bella ha avanzato la proposta di attivazione di una disciplina dal titolo “Cartografia e sistemi informativi territoriali” (n. 3 crediti) nell’ambito dei corsi liberi. Informa, altresì, che sarà a breve pubblicato apposito avviso per la presentazione di proposte di corsi liberi per il prossimo anno accademico.

il Segretario                                                                                                                                            Il Preside

Segue verbale n. …14..                   del …15/06/09…………..                              Pag.n.…4………

Delibera n. 102

Sul terzo argomento all’ordine del giorno: D.M. 270/04 - Nuovi Ordinamenti   

Premesso che nell’adunanza del 2.02.09 il Consiglio ha approvato l’attivazione del Corso di L.M. in Scienze della difesa e della sicurezza ma che la classe relativa allo stesso Corso non è stata ancora istituita; il Preside riferisce che la Commissione composta dai proff. Aleo, Longo, Pennisi, Sciacca e da lui stesso, ha proposto di attivare il Corso di Laurea Magistrale in “Criminologia, Difesa e Sicurezza” come Corso interclasse del Corso di L.M. in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni e del Corso di L.M. in Sociologia e Ricerca sociale.

Il CdF approva.

          Alle ore 9,15 il Preside si allontana ed è sostituito nelle sue funzioni dal prof. Giuseppe Barone (diritto).

Delibera n. 103

Sul quarto argomento all’ordine del giorno: Incarichi d’insegnamento a.a. 2008-09

            Il dott.Vittorio La Placa, docente a contratto di Diritto amministrativo 2° corso (moduli 5 e 6) presso il CdL in Scienze dell’Amministrazione (curriculum di base), sede di Caltanissetta, ha rinunciato al modulo 5 “La pianificazione urbanistica”. Il prof. Licciardello ha dichiarato la propria disponibilità alla copertura dello stesso.

            Il CdF approva.

Delibera n. 104

Sul quinto argomento all’ordine del giorno: Sedi decentrate

Premesso che con delibera di S.A. del 25.05.09 e di C.A. del 28.05.09 il cui contenuto è stato anticipato dal M. Rettore con nota spedita per posta elettronica in data 08.06.09 il cui contenuto si riporta per le parti che riguardano la Facoltà di Scienze Politiche

“……………

In merito alle sedi decentrate, si segnala anzitutto che i cicli non ancora conclusi dei corsi di laurea le cui convenzioni sono state risolte, o sono in via di risoluzione, saranno completati, a partire dall’a.a. 2009/2010, presso le sedi di Catania. Si tratta, specificamente, dei seguenti corsi di laurea: ………………………………………………………………………… Scienze del governo e dell’amministrazione- Modica.

………………

In ordine alla situazione della convenzione relativa a Scienze dell’amministrazione della facoltà di Scienze Politiche con il consorzio di Caltanissetta, si rende noto che, considerato il grave inadempimento del Consorzio, il Consiglio di amministrazione, nella seduta del 28 maggio 2009, ha dato mandato di chiedere la risoluzione della convenzione del 17 luglio 2006 ed il risarcimento del conseguente danno; ciò, in caso di mancato pagamento degli importi intimati con nota del 27 maggio 2009, prot. 38240, entro il termine di quindici giorni dalla ricezione della stessa. ……………………………”

è stato deliberato di richiedere la risoluzione delle convenzioni per la sede di Modica e per la sede di Caltanissetta (per quest’ultima solo subordinatamente al mancato adempimento da parte del Consorzio di riferimento, peraltro assicurato dagli Organi del Consorzio);

considerato che in esito a tali determinazioni degli Organi collegiali d’Ateneo è necessario provvedere alla rideterminazione di una serie di rapporti connessi alle predette convenzioni, relativi all’utilizzazione del personale docente e agli impegni economici assunti in relazione alle risorse provenienti dalle convenzioni;

 

il Segretario                                                                                                                                            I Presidenti

Segue verbale n. …14..                   del …15/06/09…………..                              Pag.n.…5………

si propone di rimodulare l’impegno del personale docente già incardinato sulle risorse della Convenzione di Modica presso la Sede di Catania, mediante ridistribuzione dell’impegno orario e riapertura dei termini di interpello al fine di garantire a tutti la possibilità di adempiere all’obbligo di tenere almeno un insegnamento e riservando ad attività di ulteriore sostegno agli studenti, di orientamento e tutorato, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, le residue disponibilità di orario fino al completamento degli obblighi previsti dai vigenti regolamenti;

si propone, altresì, di delegare il Centro di gestione amministrativa a provvedere, nei limiti del bilancio, facendo eventuale ricorso anche alla destinazione prioritaria di sopravvenienze attive da attività gestite dalla Facoltà e dai Dipartimenti, alla copertura degli impegni di spesa assunti dalla stessa Facoltà e dai Dipartimenti sulla previsione delle entrate provenienti da convenzioni per sedi decentrate, fatto salvo il recupero per continuazione della convenzione di Caltanissetta e per esercizio delle eventuali azioni di risarcimento dei danni per inadempimento.

In virtù di quanto prima deliberato i successivi punti all’o.d.g. 6,7,8 sono rinviati.

Delibera n. 105

Sul nono argomento all’ordine del giorno: Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea

§         CdL in  Scienze dell’Amministrazione, adunanza dell’8.06.09

In assenza del Presidente del CdL, prof.ssa Biondi, la dott.ssa Costanzo illustra in merito alle istanze

studenti, al riconoscimento di un credito di “attività di studio individuale e autoapprendimento” agli studenti che hanno partecipato al salone dello studente 2009 ed alla proposta del prof. Antonio D’Agata di mutuazione, per l’a.a. 2009/10, dell’insegnamento di Politica economica (n. 3 moduli) dal curriculum di base al curriculum in Pubblica Sicurezza.

 

§         CdL in  Scienze del Servizio Sociale, adunanza del 9.06.09

La prof.ssa Tomaselli riferisce in particolare in merito:

- alla nomina del prof. Carlo Pennisi quale rappresentante dell’Ateneo al Centro di Mediazione Pluridisciplinare di Sicilia Onlus che fa riferimento alla sede decentrata di Noto;

- alla richiesta di rinnovo della Certificazione della Qualità e all’organizzazione della prevista visita di vigilanza;

- al rinnovo delle Convenzioni con le sedi decentrate di Caltagirone, Giarre e Noto in riferimento alle quali fa presente che gli schemi di Convenzione non sono stati modificati rispetto ai precedenti;

- al rinnovo del contratto di Gestione della Qualità alla prof.ssa M.Spoto nonché al rinnovo del contratto alla prof.ssa G.Bruno per il coordinamento della funzione di tirocinio;

- al calendario delle lezioni per l’a.a. 2009-2010.

             Il Consiglio di Facoltà approva le deliberazioni dei suindicati Consigli di Corso di Laurea come da relativi verbali che si allegano al presente per farne parte integrante.

Delibera n. 106

Sul decimo argomento all’ordine del giorno: Proroga incarico Scuola Superiore Pubblica Amministrazione: prof. G.Schiavone   

Premesso che il prof. Giuseppe Schiavone, ordinario per il s.s.d. IUS/13 presso questa Facoltà, è stato collocato fuori ruolo con decorrenza dal 1° gennaio 2008 al 31 dicembre 2008, per l’espletamento di attività di docenza presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione;

premesso, altresì, che il CdF, nell’adunanza del 5.03.09, su richiesta della stessa Scuola, ha prorogato al 31 marzo 2009 il termine di scadenza del provvedimento di fuori ruolo dell’interessato;

        

il Segretario                                                                                                                                            Il Presidente

Segue verbale n. …14..                   del …15/06/09…………..                              Pag.n.…6………

preso atto della nota n. 1431/DG-0/2 del 13.03.09 con la quale la Scuola ha chiesto di prorogare al 30.06.09 la posizione di fuori ruolo del prof. Schiavone al fine del completamento dell’incarico affidatogli;

il CdF esprime parere favorevole.

Delibera n. 107

Sull’undicesimo argomento all’ordine del giorno: istanze studenti

Istanze Socrates

Il Preside comunica che nel quadro del programma Socrates per l’a.a. 2009-10, hanno presentato richiesta di approvazione del Learning Agreement i sottoelencati studenti:

Sofia Avola (Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali)

Barbara Gangemi (CdL Politica e Relazioni Internazionali)

Donata di Stefano (CdlS Governo dell’Unione Europea e Politica Internazionale)

Elena Teresa Martini (CdL Politica e Relazioni Internazionali)

Martina Matarazzo (CdL Politica e Relazioni Internazionali)

  Federica Emma (Cdl politica e relazioni internazionali)

  Angela Mascerà (Cdl Scienze del servizio sociale)

Alle ore 9,45 il Preside ritorna in aula e riprende le sue funzioni.

Delibera n. 108

SUL DODICESIMO ARGOMENTO ALL'ORDINE DEL GIORNO: INIZIATIVE CULTURALI

-        La prof.ssa Gentile propone il riconoscimento di n. 2 crediti agli studenti dei vari CdL della Facoltà,  che hanno partecipato alle iniziative culturali di seguito indicate e che riguardano temi conformi al profilo dei vari corsi di laurea ad esclusione del CdLS in Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali:

·         convegno sul tema "II cerimoniale: immagine e comunicazione nella società moderna" svoltosi in Facoltà il 20 maggio u.s.;

·         conferenza-dibattito sul tema "Le rivoluzioni mediatiche del "secolo breve" e l'impatto sulla comunicazione sociale", svoltasi a villa Citelli il 22 maggio u.s.;

·         presentazione del libro di Marco Castaldi e Mauro Garofalo, tenutasi presso l'aula magna dei Benedettini il 29 maggio u.s.

    Il CdF approva il riconoscimento di n. 1 credito per ciascuna iniziativa.

-          Il prof. Mangiameli riferisce in merito alla richiesta di patrocinio alla 15^ Settimana Alfonsiana, che si svolgerà a Palermo dal 19 al 27 settembre 2009, avanzata da Padre Nino Fasullo, animatore del Centro Culturale Segno di Palermo.

Il CdF approva.

 

 

Delibera n. 109

Sul tredicesimo argomento all’ordine del giorno: Master e corsi di perfezionamento

1.       Il Preside illustra come segue l’elenco dei Master ammessi a Catalogo Alta Formazione:

il Segretario                                                                                                                                            I Presidenti

Segue verbale n. …14..                   del …15/06/09…………..                              Pag.n.…7………

 

 

1)      MASTER TERZO SETTORE E SVILUPPO LOCALE NEL MEDITERRANEO h. 1500

Titolo di Studio: Laurea superiore a tre anni (laurea vecchio ordinamento – laurea magistrale specialistica nuovo ordinamento) in materie giuridiche, materie letterarie, politico-sociale e psicologico.

Requisiti d’ingresso: laureati italiani del nuovo e v.o. (durata sup. ai tre anni), neolaureati di paesi dell’area euro-mediterranea in possesso di titoli universitari equivalenti nelle stesse aree disciplinari. Residenti nella Regione Sicilia

Sede  svolgimento attività: Associazione IMMI – Università di Catania

N° partecipanti: min. 4 - max 25

 

2)      MASTER IN ECONOMIA INTERNAZIONALE E POLITICHE PER LO SVILUPPO h. 1500

Titolo di Studio: Diploma universitario o di scuola diretta fini speciali (vecchio ordinamento) in materie giuridiche, materie letterarie, politico-sociale, economico-statistico, scientifico.

Requisiti d’ingresso: laureati italiani del nuovo e v.o. (durata sup. ai tre anni), occupati e disoccupati residenti nella Regione Sicilia

Sede  svolgimento attività: Associazione IMMI – Università di Catania

N° partecipanti: min. 4 - max 25

 

3)      MASTER IN ECONOMIA E MANAGEMENT DELLE IMPRESE EDITORIALI h. 1500

Titolo di Studio: Laurea superiore a tre anni (laurea vecchio ordinamento – laurea magistrale specialistica nuovo ordinamento) in materie giuridiche, materie letterarie, linguistico, politico-sociale e psicologico.

Requisiti d’ingresso: laureati con propensione personale e culturale verso il  mondo editoriale. Residenti nella Regione Sicilia

Sede  svolgimento attività: Associazione IMMI – Università di Catania

N° partecipanti: min. 4 - max 25

 

4)      MASTER IN MARKETING E COMUNICAZIONE PER LA VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE AMBIENTALI, CULTURALI E TURISTICHE h. 1500

Titolo di Studio: Diploma universitario o di scuola diretta fini speciali (vecchio ordinamento) in materie giuridiche, materie letterarie, politico-sociale, psicologico, economico-statistico, scientifico e/o in possesso di titoli universitari equipollenti nelle stesse aree disciplinari.

Requisiti d’ingresso: i possessori di titoli universitari equipollenti nelle stesse aree disciplinari .i possessori di laurea quinquennale e specialistica in altre discipline che abbiano maturato un’esperienza del settore, certificata, di almeno due anni. Residenti nella Regione Sicilia

Sede  svolgimento attività: Associazione IMMI – Università di Catania

N° partecipanti: min. 4 - max 25

 

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                            Il Preside

Segue verbale n. …14..                   del …15/06/09…………..                              Pag.n.…8………

Le domande di iscrizione ed assegnazione dei voucher potranno essere presentate dai singoli individui accedendo al sito www.altaformazioneinrete.it  a partire dal 5 giugno 2009 (data di pubblicazione in GURS) sull’area organismi individuali. Le domande potranno essere presentate entro 20 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso in GURS.

Per eventuali informazioni la Segreteria IMMI resta a vs disposizione al n° telefonico 0935/653491 0935/544331 e-mail: immi@oasi.en.it ; sito web: www.associazioneimmi.it

Il CdF approva.

 

2.      Master di I livello in “Customer Care e Tutela dei Consumatori” – A.A. 2009/2010

Il Preside illustra il progetto relativo alla nuova edizione del suddetto Master come da documentazione allegata.

Si dà atto della compatibilità del Master di I livello in “Customer Care e Tutela dei Consumatori” con il mantenimento della qualità con l’offerta formativa e con l’organizzazione dei Corsi di Studio già attivati nell’Ateneo.

Il CdF approva.

 

3.      Master di II livello in “Governare con il territorio Sviluppo locale e partecipazione ai processi decisionali”

Il Preside illustra la proposta della prof.ssa La Rocca che, in qualità di coordinatrice del suddetto Master, sottopone all’approvazione della Facoltà, ad integrazione del piano didattico già approvato e cofinanziato dal FORMEZ, lo schema allegato, al fine del riconoscimento dei CFU corrispondenti ai diversi moduli previsti dallo stesso Master, ai corsisti che hanno frequentato, anche a titolo di uditore.

    Il CdF approva.

 

Si rinvia in merito alla proposta di Master in “Professione Docente e Disabilità”.

 

 

Delibera n. 110

Sul quattordicesimo argomento all’ordine del giorno: Assegni di ricerca

1.       Il Preside riferisce in merito alla proposta di ulteriore rinnovo dell’assegno di ricerca, s.s.d. M-PSI/05-Psicologia sociale e M-PSI/01-Psicologia generale conferito alla dott.ssa Tiziana Ramaci in data 3 luglio 2006 e già rinnovato per il periodo dal 2.07.07 all’1.07.08 e per il periodo dal 01.08.08 al 31.07.09.

          Il CdF esprime parere favorevole al rinnovo dell’assegno per un ulteriore successivo anno a carico dei fondi di Caltanissetta.

 

2.       Il Preside illustra la proposta di rinnovo dell’assegno di ricerca, avanzata dal prof. Marino, in qualità di Responsabile scientifico dell’assegno di ricerca, s.s.d. IUS/10 – Diritto amministrativo, conferito al dott. Giovanni Licata, nell’ambito del programma di ricerca “Legislazione e processo amministrativo” e prossimo a scadenza.

Il CdF esprime parere favorevole al rinnovo dell’assegno a carico dei fondi del CdLS in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni.

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                            Il Preside

Segue verbale n. …14..                   del …15/06/09…………..                              Pag.n.…9………

Delibera n. 111

Sul quindicesimo argomento all’ordine del giorno: Convenzioni Forze di Polizia

          Il Preside sottopone al Consiglio le tabelle applicative della Convenzione tra la Facoltà e le Forze dell’Ordine ai fini del riconoscimento delle relative carriere per l’iscrizione al CdL di primo livello in Scienze dell’Amministrazione, curriculum in Discipline di pubblica sicurezza, adeguate successivamente alla Legge Mussi che limita a n. 60 il riconoscimento dei crediti.

          Il CdF approva come da allegati al presente verbale.

 

 

Delibera n. 112

Sul primo argomento all’ordine del giorno aggiunto: Nomina cultori

          Il Preside illustra la richiesta avanzata dalla prof.ssa Giuseppina Grassi Nicolosi, docente di Storia medievale nel CdL in Scienze Storiche e Politiche, relativa al conferimento del titolo di cultore in Storia medievale per la dott.ssa Maria Sole Testuzza e per la dott.ssa Giovanna Sciuto, entrambe laureate in Giurisprudenza ed in possesso del titolo di dottore di ricerca in Storia del diritto.

          Il CdF approva.

 

 

Delibera n. 113

Sul secondo argomento all’ordine del giorno aggiunto: Richieste docenti

          Premesso che ai sensi dell’art.16, comma 1, del D.L. 30.12.1992, n. 503, veniva data ai dipendenti civili dello Stato e degli enti pubblici non economici facoltà di permanere in servizio per un periodo massimo di un biennio oltre i limiti di età per il collocamento a riposo;

          premesso, altresì, che l’art. 72, commi 7 e 9 della legge 6.08.2008 n.133, ha stabilito anche che è data facoltà all’amministrazione, in base alle proprie esigenze organizzative e funzionali di accogliere le richieste di permanenza in servizio e che le stesse amministrazioni riconsiderano, con provvedimento motivato, i provvedimenti di trattenimento in servizio già adottati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2009;

          considerato che il S.A. e il CdA, nelle rispettive sedute del 23 e 27 marzo 2009, hanno stabilito di  non accogliere le istanze di permanenza in servizio avanzate dai docenti e di non dare seguito ai provvedimenti di trattenimento in servizio già adottati con decorrenza 1.11.2009;

          considerato, altresì, che con nota del 28.05.09 e a modifica di quanto comunicato con precedente nota del 31.03.09, il Rettore ha fatto sapere che non sarà possibile prevedere l’attribuzione diretta di  contratti di docenza al personale andato in pensione;

          tutto ciò premesso e considerato, preso atto che dal 1° novembre 2009 andranno in pensione i proff. Vittorio Sciuti Russi, ordinario nel s.s.d. SPS/03 e il dott. Andrew Brayley, ricercatore confermato nel s.s.d. L-LIN/10 nonché, la dott.ssa Lidya Di Marco, ricercatore confermato nel s.s.d. IUS/09, la dott.ssa  Monique Fatta, ricercatore confermato nel s.s.d. L-LIN/04 e la prof.ssa Ersilia La Pergola, associato nel s.s.d. L-LIN/12, ma che per questi ultimi non esiste ragione di necessità, avendo gli stessi presentato dimissioni volontarie.

          Il Preside propone di chiedere il beneficio della proroga per ragioni di necessità, come di seguito indicato:

1.       “Poiché le discipline afferenti al settore disciplinare SPS/03 – Storia delle istituzioni politiche, sono professate oltre che dal prof. V.Sciuti Russi solamente dal prof. G.Astuto e che detto insegnamento è presente nei seguenti CdL triennali:

 

 

il Segretario                                                                                                                                            Il Preside

Segue verbale n. …14..                   del …15/06/09…………..                              Pag.n.…10………

 

-  Scienza dell’Amministrazione (curriculum di base, 6 moduli; curriculum Pubblica Sicurezza, 6 moduli)

  -  Relazioni internazionali (4 moduli)

  -  Scienze Storiche e Politiche (5 moduli)

            nonché nei seguenti CdLS:

  -  Storia contemporanea (6 moduli)

  -  Governo dell’Unione Europea (5 moduli)

          per un monte ore complessivo di n.192 ore”.

2.       “ Poiché le discipline afferenti al settore disciplinare L-LIN/12 – Lingua Inglese, sono professate oltre che dal dott. A.Brayley, dalla prof.ssa E.La Pergola, che cesserà dal servizio dal 1° novembre 2009 e dal dott. D.Ponton, ricercatore in servizio dal 31.12.2008 e che il predetto insegnamento è presente in tutti i CdL di I e II livello. Di conseguenza, il dott. Ponton resterebbe l’unico docente del settore a fronte di un gravoso carico didattico supportato soltanto dai collaboratori ed esperti linguistici che resterebbero comunque privi della guida e del coordinamento dei docenti che cesseranno dal servizio.

          Pertanto, il CdF, in considerazione delle esigenze didattiche e scientifiche di questa Facoltà, come sopra rappresentate, segnala la carenza dei settori disciplinari SPS/03-Storia delle istituzioni politiche e    L-LIN/12-Lingua Inglese e chiede il beneficio della proroga in servizio per ragioni di necessità per il prof. Vittorio Sciuti Russi e per il dott. Andrew Brayley.

 

Delibera n. 114

Sul terzo argomento all’ordine del giorno aggiunto: Assegnazione locali

          Il Preside, riassumendo la situazione dei locali di via Gravina, ricorda che due delle stanze al primo piano dell’edificio saranno destinate alle segreterie dei Corsi di Laurea per un totale di n.7 postazioni. Di conseguenza si libererà una stanza al terzo piano della Facoltà e una al DAPPSI, in atto occupate dalle stesse segreterie. Un’altra possibilità di ricavare spazi per uffici di docenti sarà quella di cambiare destinazione ai locali fino ad ora utilizzati come aule (aula ‘A’, aula ‘E’). Pertanto, l’ex aula A potrebbe essere destinata al Dipartimento di Studi politici, mentre l’ex aula E potrebbe essere suddivisa tra il DAPPSI e Studi politici. Il 3° piano della Facoltà resterebbe diviso in parte in studi per docenti ed in parte in aule. Con l’occasione si procede all’assegnazione definitiva della torretta nord di via Gravina ai rappresentanti degli studenti, con n. 9 postazioni.

Il Preside informa inoltre che un altro locale dello stesso edificio dei via Gravina sarà destinato al servizio fotocopie dell’ERSU; di conseguenza si libereranno le due stanze a piano terra della Facoltà che potranno essere utilizzate per le attività amministrative dei Master.

          Infine, fa presente che per effetto dello scioglimento del Centro Braudel i docenti dello stesso Centro si sposteranno dal DAPPSI ai locali dell’ex Centro ed in tal modo nello stesso Dipartimento si renderanno disponibili due stanze e mezzo circa, mentre al Dipartimento di Sociologia si libererà la stanza della prof.ssa La Pergola, che cesserà dal servizio dal 1° novembre 2009.

          Il CdF approva.

 

Null’altro essendo a deliberare, la seduta è tolta alle ore 10,15.

Letto, confermato e sottoscritto.

 

    Il Segretario                                                                                  I Presidenti

    (prof.ssa Venera Tomaselli)                                                              (prof. Giuseppe Vecchio)               

 

    (prof. Giuseppe Barone)